IT-AL-ME CROSS-BORDER EDUCATION – OPPORTUNITIES AND CHALLENGES FOR JOINT COOPERATION

Bari, 16th November 2022

Event organized by Fondazione ITS Antonio Cuccovillo

Sistema ITS Puglia incontra Albania e Montenegro per dare seguito ad un’importante attività progettuale: il Progetto HISTEK, nell’ambito del Programma Interreg Italia-Albania-Montenegro, realizzato dall’ITS Cuccovillo ma che prevede il coinvolgimento di tutti gli ITS pugliesi.

Si tratta della progettazione di un nuovo percorso transfrontaliero congiunto di ciclo breve (5° Livello EQF), concepito secondo il Sistema Duale – con particolare attenzione alla formazione sulle nuove tecnologie abilitanti (KETs) – da realizzare con Albania e Montenegro, in cooperazione con Imprese e Enti formativi dei tre territori.

L’idea di condividere a livello transfrontaliero il modello ITS, e il successo che ha conseguentemente riscontrato, ha permesso l’inserimento di un asse dedicato appositamente alla formazione, all’interno del nuovo programma Interreg.

Il primo incontro è previsto a Bari nella mattinata del 15 novembre, mentre la giornata del 16 novembre sarà dedicata all’analisi e al confronto sulle possibili opportunità di sinergia e collaborazione tra i sistemi educativi dei tre Paesi.

Di seguito, una sintesi del programma delle due giornate:

  • 15 novembre: Tavolo tecnico di lavoro tra i Ministeri. I rappresentanti dei Ministeri dei tre Paesi (Italia, Albania, Montenegro) avranno l’opportunità di incontrarsi e scambiare visioni ed esperienze sul tema dei corsi congiunti di 5° livello EQF. Inoltre, i rappresentanti del sistema ITS Puglia presenteranno i programmi di formazione svolti nella nostra Regione.
  • 16 Novembre: una sintesi dei lavori della giornata precedente sarà effettuata alla presenza degli organi istituzionali della Regione Puglia e del rappresentante dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg. Seguirà una tavola rotonda per individuare possibili opportunità di sinergia e collaborazione tra i sistemi educativi dei tre Paesi, anche in vista della prossima programmazione.

scarica l’agenda della giornata del 16 novembre